Pubblicato il

Corso base di Apicoltura Biologica – Seconda edizione

apicoltura-biologica

Le Tecniche di Allevamento delle Api e la Gestione dell’Agroecosistema Apistico.

8 Moduli didattici in 2 Weekend, ore 10-18

31 Gennaio, 1 Febbraio / 7, 8 Febbraio 2015

Sala Didattica “L’Ape che Ride” Via Pomponazzi 16, Milano.

 

Infopoint e Prenotazioni

Mail: dnapilab@gmail.com – Cell. 333.7970018 (Andrea Mengassini)
Mail: lapecheride-mi@virgilio.it – Tel. 02.89502841 – Cell. 366.4907445, 348.3541066 (Elena)

 

Scheda del Corso Apicoltura Biologica Milano 2015 (in formato PDF)

 

FINALITÀ e OBIETTIVI

Il corso base di Apicoltura Biologica “APICOLTURIAMO” sarà organizzato come un vero e proprio itinerario guidato alla conduzione biotecnica dell’alveare, analizzando nel contempo i nuovi disciplinari di produzione, alla luce delle modifiche normative introdotte di recente in ambito comunitario e nazionale.

Il Biologico è un settore in enorme espansione e nell’ambito dell’Agricoltura dimostra di non conoscere crisi occupazionale o di reddito. Orientarsi tra i regolamenti UE, però, non è sempre facile quindi abbiamo pensato ad un corso snello, immediatamente fruibile dagli Allievi, che spieghi in maniera diretta i passi essenziali e i punti critici della disciplina e delle tecniche da adottare in apiario.

Agli argomenti classici saranno affiancati altri di estrema attualità e di notevole interesse, quali il ruolo degli Agrofarmaci in ambiente e il loro impatto in Apicoltura, il monitoraggio sul territorio delle patologie apistiche emergenti, le tecniche di controllo e di gestione degli sciami selvatici, le prospettive per il controllo delle malattie delle api senza l’uso della chimica di sintesi e l’utilizzo degli apiari per il biomonitoraggio della qualità ambientale.

Le lezioni teoriche saranno integrate con dimostrazioni delle attrezzature e delle metodologie di gestione dei presidi di lotta biologica.

Al termine di questo Corso gli Allievi avranno acquisito le capacità per lo startup delle attività apistiche e una solida base culturale tecnico-scientifica per successivi corsi di approfondimento e specializzazione.

Il successivo corso di secondo livello “BEECAMPUS” (organizzato in Primavera 2015) ha un taglio professionalizzante e approfondisce temi e metodiche di tecnica apistica dedicati a chi voglia intraprendere un’attività lavorativa in questo settore; è rivolto a chi ha frequentato corsi base di Apicoltura e ad Apicoltori conesperienza già maturata sul campo ma interessati ad approfondire le biotecniche di conduzione dell’alveare.

Saranno approfonditi argomenti relativi alla normativa professionistica del settore, allo start-up aziendale, alla gestione del laboratorio di smielatura e confezionamento e alla Genetica in Apicoltura, con particolare riguardoalla selezione delle Api Regine.

Al termine dell’intero percorso didattico gli Allievi possiederanno tutte le informazioni e le capacità operative per gestire in piena autonomia un apiario.